COME NASCE IL PROGETTO

the Spacetrip è un team creativo che nasce tra i banchi di scuola nell’ottobre del 2014. Ispirati dalla missione spaziale dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, un gruppo di maturandi dell’ITS Tullio Buzzi di Prato inizia a progettare una tesina molto particolare ed alternativa, un’area di progetto in stretta correlazione con l’ambito spaziale che possa stupire la commissione del proprio esame di maturità. Gli studenti iniziano così a lavorare alla sonda “Buzzi Space Trip”, un piccolo modulo spaziale, dotato di un computer di bordo, una serie di sensori ambientali e una action cam da mandare nella Stratosfera per la rivelazione di una serie di dati e per effettuare una ripresa del globo terrestre; si susseguono così una serie di operazioni lavorative, pianificazioni del lavoro, schemi, calcoli matematici e fisici, bozze di codice di programmazione, circuiti elettronici, saldature, lavori di bricolage, gestione della stampa, permessi e documentazioni varie fino ad arrivare al giorno del lancio. Il giorno sabato 30 maggio 2015 alle ore 12:08 la sonda spicca il volo e raggiunge così la Stratosfera, portando a termine la missione per cui era stata progettata.

IL NOSTRO TEAM

Chris Pergola
Responsabile Generale
Nato a Firenze, il 08/08/1995. Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”", frequenta la facoltà di "Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo" presso l'Università di Bologna. Responsabile tecnico del team e della logistica dei progetti, si occupa anche delle pubbliche relazioni e della produzione dei video promozionali.
Lorenzo Barberi
Responsabile Generale
Nato a Firenze, il 13/01/1996. Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”, frequenta la facoltà di "Informatica" presso l'Università degli studi di Firenze. Responsabile tecnico del team e della logistica dei progetti, si occupa anche della gestione del sito web, della grafica e delle animazioni.
Samuele Leone
Programmatore
Nato a Prato, il 20/07/1996. Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”, frequenta la facoltà di “Informatica”, presso l’Università degli studi di Firenze. Addetto alla gestione della parte informatica ed elettronica dei progetti.
Davide Lascialfari
Collaboratore
Lorenzo Fontana
Collaboratore
Samuele Grazioso
Collaboratore